La tecnologia è lo strumento non il fine.
Per questo i soci della HSC, che operano nel campo della consulenza logistica e produttiva da molti anni sono convinti che lo strumento tecnologico sia il supporto primario alla ottimizzazione dei processi logistici e produttivi delle aziende clienti.
Nei molteplici progetti portati a conclusione un comune denominatore si presentava presso ogni cliente indipendentemente dalla tipologie produttiva e specificità del business: il reale flusso logistico e produttivo (in termini di tracciabilità dei materiali, situazione delle giacenze, avanzamento della produzione, preparazione delle liste di carico, etc....) è sempre disallineato con il dato contabile. La diretta conseguenza è una sostanziale assenza o, nel migliore dei casi, un ritardato controllo da parte dei plant managers. Questo era vero tanto più il flusso è teso e sequenziato.
Dalle soluzioni di tipo logistico HSC è passata a soluzioni nell'ambito dei servizi e del retail. Il comune denominatore è la capacità di accedere e produrre informazioni nel punto in cui esse sono prodotte o si consumano, sia che si tratti di effettuare una perizia su un piazzale di un produttore automobilistico o di monitorare le attività di un punto vendita.
Le soluzioni proposte da HSC permettono la gestione delle operazioni “on field”, eseguite direttamente dal campo dagli operatori (mobile workers) attraverso palmari industriali dotati lettori di codici a barre e RFID o da telefono mobili attraverso la tecnologia abilitante del wireless in tutte le sue forme. Operare dal campo in "real time" permette di ridurre il numero di stock out, ridurre il numero di componenti obsoleti (non riutilizzabili) in magazzino, azzerare i fermi o i cambi repentini di linea per mancata alimentazione, ottimizzare lo spazio occupalo dai componenti fino al 40 % (gestire il 40 % dei codici parte in più senza investimenti in magazzino), azzerare i tempi nella raccolta e trasmissione di informazioni: questo è il nostro obiettivo prioritario. Riteniamo di essere in grado di farlo attraverso tecnologia Wireless e con le competenze di processo che ci hanno contraddistinto in molti anni di progetti conclusi con successo.