Risk Management Policy

RISK MANAGEMENT POLICY

 

Da sempre l’analisi dei rischi è parte della strategia aziendale e dei processi gestionale e di progetto di “ H&S CUSTOM S.r.l. ”.  Il Risk management è l’insieme delle procedure che permettono ad “ H&S CUSTOM S.r.l. ” di prendere le decisioni in grado di minimizzare gli effetti avversi che possono compromettere il corretto funzionamento della azienda e generare danni ai propri clienti, fornitori, dipendenti e alla comunità in generale.

La politica del Risk Management è responsabilità della Direzione Generale. L’obiettivo è controllare e mitigare i rischi più significativi a cui H&S Custom e le parti interessate possono essere esposte, facilitando la realizzazione degli obiettivi operativi e finanziari.

In termini finanziari esso è fondamentale per il conseguimento dei nostri obiettivi, per affrontare nuovi business e programmi di sviluppo e per gestire le nostre attività in modo efficiente e professionale.

La Direzione Generale persegue gli obiettivi del Risk Management attraverso la definizione di procedure e strumenti operativi che tengono conto della identificazione, valutazione, gestione, monitoraggio dei rischi inerenti la propria attività. H&S Custom valuta i rischi rilevanti in base alla probabilità di occorrenza e all’impatto al verificarsi degli eventi avversi e definendo una strategia di mitigazione. H&S Custom valuta continuamente i propri parametri di controllo e prende le misure necessarie per migliorarli.

I nostri processi sono progettati per assicurare che H&S Custom ottemperi alle leggi e regolamenti.

Il Risk Management Framework è riesaminato una volta all’anno, in sede di pianificazione strategica e discusso dalla Direzione generale. E’ compito della Direzione Generale di identificare i rischi e mitigare questi rischi intraprendendo le appropriate misure.

 

PRINCIPI 

 

  1. Il Risk management indirizza esplicitamente l’incertezza: tiene espressamente in conto l’incertezza, la natura dell’incertezza e come essa possa essere indirizzata
  2. Il Risk management crea e protegge il valore: contribuisce a un perseguimento degli obiettivi e miglioramenti di performance dimostrabili, ad esempio nell’efficienza, nella qualità dei prodotti e servizi, nel project management, nella governance, nella reputazione, nella salute e sicurezza delle persone e dei sistemi 
  3. Il Risk management è parte integrale dei processi: non è una attività fine a se stessa, separata dalle attività e processi principali dell’organizzazione. Il Risk management fa parte delle responsabilità del management e parte integrante dei processi e attività aziendali che includono la pianificazione strategica, tutti i processi primari di gestione dei progetti e di servizio ed i progetti secondari di supporto.
  4. Il Risk management è parte del decision making: aiuta chi prende decisioni a fare scelte informate e a dare priorità alle azioni distinguendo tra le possibili alternative
  5. Il Risk management è sistematico, strutturato e tempestivo: queste caratteristiche contribuiscono all’efficienza e a risultati consistenti. Comparabili ed affidabilità
  6. Il Risk management si basa sulle migliori informazioni disponibili: l’input alle attività di gestione del rischio sono tutte le fonti di informazione disponibili, quali dati storici, esperienze, feedback dalle parti interessate, osservazioni, previsioni ed il giudizio degli esperti. Il decision maker deve tenere in conto di tutte le informazioni disponibili ma anche dei limiti di queste informazioni o delle divergenze tra le fonti.
  7. Il Risk management deve tenere in conto il fattore umano e culturale tenendo in conto le percezioni ed intenzioni delle persone interne ed esterne che possono facilitare o ostacolare il raggiungimento degli obiettivi
  8. Il Risk management facilita il miglioramento continuo dell’Organizzazione